cosa fare se trovate un cane o un gatto?
HO RITROVATO UN CANE O UN GATTO!
Molte persone ci telefonano o ci chiedono, durante i banchetti per le adozioni, cosa fare quando si ritrova un cane /gatto o una cucciolata. Ogni animale trovato è di APPARTENENZA, DI TUTELA, E DI COMPETENZA del COMUNE DOVE LO SI RITROVA. I comuni “DEVONO” farsene carico! Naturalmente nessun comune è in grado di asorbire tutti gli animali che annualmente vengono lasciati dovunque… luogo prediletto, ovviamente il cassonetto. Allora , comunque spesie se si tratta di cuccioli, attivarsi per trovar loro una famiglia, magari con l’aiuto di un’ASSOCIAZIONE ANIMALISTA. Se si tratta di un cane adulto, occorre vedere se ha il microchip, e risalire cosi all’eventuale proprietario. In tutti i casi è il COMUNE CHE DEVE ATTIVARSI AD INVIARLO ALLA AUSL VETERINARIA. Di norma, sono le POLIZIE MUNICIPALI INCARICATE DI QUESTO SERVIZIO. Assicurarsi che il cane o il gatto, specie se adulto, non sia scappato da qualche abitazione, a tal fine, sentire polizie minucipali e carabinieri, dei comuni confinanti.
SE IL COMUNE SE NE FREGA, ALLORA DENUNCIAMOLI PER OMISSIONE D’INTERVENTO, MALTRATTAMENTO E ABBANDONO DI ANIMALE D’AFFEZIONE!
E’ ora che tutti insieme costringiamo i sindaci a farsi carico del problema del benessere degli animali e degli uomini! CHI RITROVA UN CANE O UN GATTO.. E VUOLE SALVARLO DALòLA STRADA, portandolo temporaneamente al sicuro, cioè spostandolo, “DEVE” AVVERTIRE IMMEDIATAMENTE del ritrovamento la polizia municipale, e se non vengono, procurarsi 2 testimoni che attestino che li abbiamo realmente ritrovati sul territorio comunale. Giunti alla polizia municipale redigeremo un verbale di ritrovamento dell’animale, protocollarlo, ed una copia rimarrà a noi. È importante che si attesti che il cane o il gatto proviene dal quel determinato comune.
I cani dai 2 mesi in poi, andrebbero microchippati al nome del comune, e dopo l’adozione , effettuare il passaggio, a nome dell’adottante ( legge regionale sicilia 3/ 7/ 2000 n. 15)
Se si da un animale in adozione, procurarsi possibilmente una scheda di adozione ( le associazioni li mettono a disposizione) di garanzia, e richiedere idealmente la scheda di adozione dai randagi al comune di provenienza del cane/gatto. Se l’animale e di sesso femminile, l’adottante, entro 30 giorni, può fare richiesta di sterilizzazione gratuita, al comune di ritrovamento.
ANIMALISTI SICILIANI E AMBIENTE : SEDE REGIONALE LEGALE CATANIA , Via sgroppillo, 21/h 95037 San Gregorio ( ct) tel. 3479862582 catanianimalisti@tiscali.it fax 0959897432
-
Nessun commento:
Posta un commento