Vivisezione...cosa ne pensi?

Palio di Siena: tradizione da eliminare??

Le leggi contro chi maltratta gli animali sono troppo "morbide"?

Saresti favorevole all'abolizione della caccia??

Ricerca personalizzata

COMUNE DI COLONNA - CHIARIMENTI IN RISPOSTA ALLE NOSTRE PROTESTE‏

Il comune emette un comunicato!!!


Segue comunicato stampa del Comune di Colonna

COMUNICATO STAMPA
COMUNE DI COLONNA
Provincia di Roma
Piazza Vittorio Emanuele II n. 5 – 00030 COLONNA
Tel. 06/94731025 fax 06/9438662 e-mail info@comune.colonna.roma.it

COMUNICATO

PROGETTO PER L’ADOZIONE DEI CANI

Abbiamo ricevuto, e ne siamo profondamente rammaricati, molteplici e-mail di “protesta” per la campagna di adozione dei cani randagi che questo Comune sta sostenendo con il solo scopo di migliorare la qualità della vita di quei cani affidati ai canili convenzionati.

Abbiamo avuto modo di verificare personalmente le loro condizioni di vita ed abbiamo potuto appurare che, sebbene gli animali siano accuditi e tenuti con estrema cura, la condizione di cattività rappresenta di per sé uno stato di sofferenza, in quanto è pacifico che nulla può sostituire l’affetto e il calore di una famiglia che se ne prenda cura.

Probabilmente la locandina diffusa dal Comune per pubblicizzare l’iniziativa è stata mal interpretata, ma voleva essere d’impatto e forse ci siamo riusciti.

Infatti, il progetto che tanto clamore ha suscitato si prefigge unicamente la tutela dei cani e la realizzazione di una coscienza zoofila nei cittadini. In ogni caso, questa amministrazione comunale intende rassicurare le associazioni animaliste e tutti gli amanti degli animali in genere, chiarendo che il progetto non prevede l’erogazione di un contributo in denaro ma consiste esclusivamente nella fornitura gratuita di cibo fino alla concorrenza di 500 euro a favore di chi voglia adottare uno dei cani di proprietà di questo comune e attualmente ospiti dei canili convenzionati.

L’erogazione del contributo per il mantenimento del cane è subordinata al trasferimento della proprietà dell’animale in favore dell’adottante, che dovrà impegnarsi, oltre a garantire la custodia e l’allevamento del cane secondo le normative vigenti, a favorire i controlli che il Comune intenderà effettuare per assicurarsi del buon stato di salute del cane.

Per quanto attiene i cani catturati ma ancora da trasferire ai canili, occorre precisare che questi potranno essere adottati già nella fase di trasferimento presso il servizio veterinario che curerà l’istallazione del microchip e la profilassi obbligatoria, a patto però che il cane sia già intestato al Comune di Colonna.

Questa procedura è stata adottata proprio per scoraggiare eventuali malintenzionati.

Con la speranza di aver chiarito e fugato ogni dubbio circa la bontà del nostro progetto, ci auguriamo che il clamore suscitato, nostro malgrado, da questa iniziativa possa favorire l’adozione di tutti i nostri cani.

L’amministrazione comunale di Colonna

Nessun commento:

Posta un commento