Vivisezione...cosa ne pensi?

Palio di Siena: tradizione da eliminare??

Le leggi contro chi maltratta gli animali sono troppo "morbide"?

Saresti favorevole all'abolizione della caccia??

Ricerca personalizzata

L' adozione,una scelta importante


L' adozione, una scelta importante.

Tutti coloro che decidono di acquistare o adottare un animale, prima di realizzare il loro desiderio dovrebbero essere coscienti dell’importanza della propria decisione, che non solo apporterà inevitabilmente alcuni cambiamenti nella loro vita quotidiana ma potrebbero anche essere fonte di nuovi problemi. Un animale è un essere vivente che ha bisogno delle cure, della presenza del padrone; in cambio sarà un compagno affezionato e fedele, capace di dare gioia, compagnia e tante attenzioni.
E’ necessario quindi verificare se siamo nella condizione di poter offrire al nostro nuovo amico ciò di cui avrà bisogno durante la sua vita che può essere anche di 10/15 o anche 20 anni. Proviamo quindi a rispondere alle seguenti domande:

1.Siamo in grado di sostenere le spese veterinarie, la toelettatura e per l’alimentazione del nostro amico?
2.Conduciamo una vita che ci permette di dedicare del tempo al nostro animale per fargli compagnia, per portarlo a passeggio, per accudirlo per tutta la durata della sua vita?
3.Abbiamo l’aiuto e il sostegno di tutta la nostra famiglia, comunque delle persone che vivono con noi?
4.Saremo in grado di educarlo e di accudirlo tutti i giorni dell’anno?
5.Abbiamo i soldi per pagare l’assicurazione che coprirà eventuali danni del nostro amico?
6.Siamo proprietari di una casa adeguata ad ospitare i nostri amici a quattro zampe? E se siamo in affitto e/o in condominio ci siamo assicurati che il proprietario di casa sia d’accordo?
7.Abbiamo pensato dove collocare il nostro animale quando andiamo in vacanza? Facciamo un tipo di vacanza che può essere adeguata anche per il nostro amico? Riusciamo a sostenere i costi di una eventuale pensione? Abbiamo dei famigliari disponibili ad accogliere il nostro amico in nostra assenza?
8.Il tipo di lavoro che faccio, la vita che conduco, la mia età, la mia personalità è adeguata alla gestione di un cane o di un animale in genere? E se sì è adeguata per il tipo di cane che desidero?
9.Ho dei bimbi? Ho in preventivo di averne? Sono pronto ad abituare il cane al bimbo e il bimbo al cane?


Se siamo riusciti a rispondere a tutte queste domande in maniera esauriente, prima di acquistare un cane o un qualsiasi animale rivolgiamoci ad un canile o una Associazione animalista dove potranno aiutarci ad operare nel miglior modo la nostra scelta.

Nessun commento:

Posta un commento