-
Petrolio nel Lambro, strage di animali
Regione Lombardia
Si tratta di una vera e propria di un catastrofe ambientale quella che è stata provocata dallo sversamento di oltre 600mila litri di idrocarburi, ovvero petrolio, nel fiume Lambro.
Legambiente parla addirittura di «disastro ambientale senza precedenti per l’ecosistema del fiume Lambro che ne pagherà a lungo le conseguenze».
Il petrolio sembrerebbe esser fuoriuscito dai serbatoi di una raffineria nei pressi di Monza. La marea nera che si è riversata nel fiume Lambro, e sta proseguendo in direzione del fiume Po, ha già mietuto molte vittime tra la fauna dell’omonimo parco. Anatre e germani su tutti.
Si sta indagando se sia stato un fatto accidentale o, peggio, doloso.
Intanto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, che ieri ha seguito costantemente gli interventi di Arpa e della Protezione civile per fronteggiare i problemi causati dallo sversamento di idrocarburi nel fiume
Lambro, sta valutando accuratamente insieme ai tecnici i termini di un'ordinanza, da emettere nella giornata di oggi, per garantire lo smaltimento in sicurezza del materiale inquinante con l’utilizzo di potenti idrovore.
fonte:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento