Vivisezione...cosa ne pensi?

Palio di Siena: tradizione da eliminare??

Le leggi contro chi maltratta gli animali sono troppo "morbide"?

Saresti favorevole all'abolizione della caccia??

Ricerca personalizzata

Guardie ecozoofile di Cuneo scoprono un cucciolo che il padrone non voleva curare


Animali da salvare: le Guardie ecozoofile di Cuneo scoprono un cucciolo che il padrone non voleva curare dopo che era stato investito per sbaglio.

L'ANPANA: "PRENDERE UNA BESTIOLA, QUALUNQUE ESSA SIA, È UNA LIBERA SCELTA NON UN’IMPOSIZIONE QUINDI OCCORRE TRATTARLA CON AMORE"
Le Guardie ecozoofile dell’Anpana, appartenenti al Comando provinciale di Cuneo, hanno sequestrato un cucciolo di cane di 4 mesi investito accidentalmente e con la mandibola rotta che il proprietario non voleva curare. Ora subirà un delicato intervento.

Il cane urlava dal dolore e non si lasciava prendere è stata la banale scusa del proprietario che ha deciso di prendere un animale pur sapendo che non è un oggetto, ma un essere in grado di provare sentimenti, soprattutto per verso chi lo sfama e lo porta a casa sua. Un sentimento d’affetto che spesso da parte del padrone svanisce presto quando si tratta di spendere per le cure del veterinario.

Questa è triste storia che hanno accertato le Guardie Ecozoofile dell’Anpana, che, giunte sul posto per un normale accertamento in materia di benessere animale e di verifica sull’avvenuta iscrizione all’anagrafe canina Regionale, hanno notato questo piccolo batuffolo di pelo che correva con la testa un po’ pendente da un lato, e guardando meglio hanno notato una protuberanza sulla mandibola del povero cane.

Quando il cucciolo si è avvicinato ancora di più, la triste scoperta: il cane aveva la mandibola rotta, i denti girati verso l’esterno e al tatto il cucciolo mostrava ancora molto dolore, ma nonostante tutto non aveva perso al voglia di scodinzolare al proprio padrone.

Il cane è stato posto sotto sequestro e portato subito presso una struttura medico veterinaria per subire un delicato intervento reso obbligatorio dal fatto che la frattura purtroppo risale ad almeno due settimane, per tanto le ossa si sono già in parte calcificate storte, causando oltre alla sofferenza anche un enorme disagio all’animale che fatica a masticare ed è quasi del tutto impossibilitato a mangiare.

L’Anpana, in virtù di questo e di altri e tanti casi simili, ricorda che decidere di prendere un animale, qualunque esso sia, è una libera scelta non un’imposizione quindi occorre trattarlo con amore, senza esagerazioni, ma con rispetto per i suoi sentimenti, e senza mai dimenticare che soffre come noi, magari non si lamenta, non parla, ma basta guardare il suo sguardo per capire molte cose.

Per segnalazione in materia di maltrattamenti di animali, o per mal detenzione è possibile rivolgersi alle Guardie Ecozoofile dell’Anpana Comando Provinciale di Cuneo: www.anpana.piemonte.it, tel 3292242615, fax 1782717985, e-mail cuneo@anpana.piemonte.it

fonte:http://www.cuneocronaca.it

Nessun commento:

Posta un commento