Vivisezione...cosa ne pensi?

Palio di Siena: tradizione da eliminare??

Le leggi contro chi maltratta gli animali sono troppo "morbide"?

Saresti favorevole all'abolizione della caccia??

Ricerca personalizzata

Anziana fracassa la testa a un cane

L'animale era stato "adottato" dai residenti del quartiere. E' in fin di vita
Anziana fracassa la testa a un cane

Mario Sicolo

Bitonto (BA) - Tempi duri questi, per i randagi. L'estate è stagione torrida ed afosa per tutti. Anche loro, i quadrupedi, che zampettano allegramente per le strade della città, la soffrono. Così una fontana, che sgocciola malinconica, può essere una borraccia salvavita nel deserto della canicola. E un vassoio di stagnola, con un po' di pasta e carne dentro, può costituire il pasto dell'intera giornata. Sennonché, la vita degli animali non è sempre felice nella nostra città. Anzi. Sia per quel che subiscono sia per quel che, involontariamente infliggono. Due episodi diversi, tra loro, ma che comunque danno l'idea nitida del fatto che il randagismo sia un problema serio per Bitonto.
Il primo: Siamo dalle parti della chiesa del Crocifisso all'altezza di via Ricapito. Un cagnolone era stato adottato da tutti. Era diventato il beniamino del quartiere, amato dai bambini e vezzeggiato dagli adulti. Le attenzioni erano tutte per lui. Viveva bene, insomma. Fino a quando, un brutto giorno, un'anziana signora, infastidita dalla sua presenza, gli ha improvvisamente fracassato il cranio con una scopa. Adesso purtroppo anche se prontamente soccorso, è in bilico tra la vita e la morte.
Il secondo. Stavolta siamo nei paraggi del Torrione Angioino, accanto a Porta Baresana. Lì, per solito, di sera, sosta un vero e proprio branco. Si muovono in gruppo, sono circa dieci esemplari. Ora inseguono un'auto che abbaglia, ora vanno dietro ad un passante che impaurito, affretta il passo. E siccome nel rapporto con gli animali c'è sempre una percentuale d'imprevedibilità e d'imponderabilità, qualche giorno fa, forse anche per giocare, hanno aggredito ed atterrito un bimbo. Facile immaginare il grande spavento. Certo, i genitori avevano il dovere di stare più attenti ai figlioletto, però ,è anche vero che, in pieno centro, non dovrebbe esserci un branco. Il centro Tusha che gestisce per conto del Comune il canile municipale fa degnamente il proprio dovere e, qualche volta anche di più. Tuttavia bisogna riconoscere che la questione è tutt'altro che semplice. E una soluzione va trovata al più presto.



Fot disponibile nella sezione foto
p.s. sotto la foto:
Il problema del randagismo assume una rilevanza prevalente.Due episodi in città: un cane che era stato adottato dal quartiere è stato aggredito da un'anziana signora ,il secondo,invece è accaduto nei pressi del Torrione Angioino dove un branco ha assalito un bimbo

Nessun commento:

Posta un commento