Vivisezione...cosa ne pensi?

Palio di Siena: tradizione da eliminare??

Le leggi contro chi maltratta gli animali sono troppo "morbide"?

Saresti favorevole all'abolizione della caccia??

Ricerca personalizzata

TASSI SALVI, PROVINCIA DI BOLZANO BATTUTA

Vittoria della Lav davanti al Tar.

Reca la firma del Presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, il provvedimento che a maggio scorso aveva decretato la condanna a morte per fucilazione di un centinaio di tassi, colpevoli - a dire dell’amministrazione - di procurare danni all’agricoltura. Il TAR di Bolzano, al quale la LAV (http://www.facebook.com/l/;www.lav.it) si è rivolta, ha però rilevato che le accuse mosse dal Presidente Durnwalder, sembrano formulate senza un adeguato supporto tecnico-scientifico che le possa giustificare e ha quindi disposto la sospensione del provvedimento.“Ancora una volta l’amministrazione provinciale di Bolzano dispone provvedimenti che hanno tutta l’apparenza di voler accontentare i cacciatori a scapito di animali innocenti, in questo caso protetti in tutta Italia da una legge nazionale”, commenta Massimo Vitturi, responsabile del settore caccia e fauna selvatica della LAV.Stando al numero di atti in materia di caccia che sono stati annullati dal TAR, sembra che la Provincia di Bolzano voglia utilizzare gli animali selvatici, che sono patrimonio di tutti i cittadini, per fini diversi dalla corretta e scientifica gestione delle loro popolazioni. A ulteriore conferma della gestione quanto meno “superficiale” della fauna selvatica, da parte dell’amministrazione Durnwalder, è sufficiente ricordare che qualche settimana fa la Provincia è stata condannata a pagare le spese legali alla LAV per un ricorso al TAR contro la caccia alle marmotte. Denaro che i cittadini altoatesini sono costretti a sborsare per l’illegittima applicazione delle normative vigenti.
“Auspichiamo che il presidente Durnwalder voglia finalmente prendere i necessari provvedimenti per rivedere l’operato dell’ufficio caccia e del relativo assessorato. Le leggi nazionali e provinciali sono fatte per essere rispettate e non eluse a danno degli animali e dell’intera collettività”, conclude Vitturi.

Barbagianni ferito, salvato dalla Polizia
Una pattuglia della polizia ha salvato un barbagianni ferito

Roma - È accaduto ieri mattina quando gli agenti della Polizia di Stato della Questura di Roma hanno notato sul ciglio stradale di via Casilina, all'altezza dell'incrocio con via dell'Acqua Felice, in zona Pantano Borghese, un barbagianni (rapace di razza protetta) ferito ad un'ala. I poliziotti hanno raccolto l'animale e immediatamente lo hanno portato da un veterinario che ne ha diagnosticato la frattura scomposta dell'omero dell'ala e ha suggerito di portare il volatile per un eventuale operazione presso il centro di recupero fauna selvatica della Lipu presso il Bioparco di Roma. Gli agenti, una volta preso contatti con la struttura indicata, hanno provveduto al tempestivo trasporto del rapace per le cure necessarie.

Nessun commento:

Posta un commento