Vivisezione...cosa ne pensi?

Palio di Siena: tradizione da eliminare??

Le leggi contro chi maltratta gli animali sono troppo "morbide"?

Saresti favorevole all'abolizione della caccia??

Ricerca personalizzata

PET AIRWAYS: IL TUO ANIMALE VIAGGIA COME TE

Basta ai voli in stiva con i bagagli. Nasce, finalmente, la compagnia aerea per cani e gatti

Estate: tempo di vacanze e di viaggi. Ma quando partiamo in ferie che ne è dei nostri amici animali? Questo è un tema alquanto spinoso di cui molto si è discusso negli ultimi anni. Ma al di là della pratica barbara di abbandonare gli animali sul ciglio di una strada, sono moltissimi i padroni, che ogni estate si fanno in quattro per trovare una confortevole sistemazione per i propri animali domestici.
L'ideale sarebbe portarli con sè, ma non è sempre così facile; cani e gatti mal sopportano i viaggi lunghi e le condizioni cui devono sottostare, soprattutto per quanto riguarda i viaggi in aereo, non sono certo delle migliori. Ma tutto questo sta per finire grazie a Pet Airways, la nuova compagnia aerea americana i cui voli sono concepiti unicamente per il trasporto di animali. Fondata da Dan Wiesel e Alysa Binder, la compagnia a compiuto il suo viaggio inaugurale il 14 luglio 2009. I voli di Pet Airways servono, per il momento, soltanto gli aeroporti di New York, Washington, Chicago, Denver e Los Angeles, ma nei prossimi anni toccheranno moltissimi altri scali statunitensi oltre agli aeroporti canadesi di Toronto, Montréal e Vancouver.
Viaggiando con Pet Airways i nostri amici a quattro zampe possono beneficiare innanzitutto di una sala d'aspetto tutta per loro, ed una volta imbarcati, sotto l'occhio vigile del veterinario Jef Werber, vengono sistemati in apposite cabine pressurizzate e illuminate anziché nella stiva come accade tradizionalmente. Gli animali vengono, inoltre, assistiti e controllati almeno ogni 15 minuti dal personale di bordo, ed una volta giunti a destinazione possono attendere, in un'altra sala d'aspetto, l'arrivo dei padroni.
I velivoli di Pet Airways sono equipaggiati per il trasporto di massimo 50 "passeggeri" ed il viaggio ha un costo di circa 149 dollari (100 euro), con possibili variazioni a seconda della destinazione e della durata del volo. I padroni più "apprensivi" possono, inoltre, controllare costantemente lo stato dei propri animali domestici tramite l'apposito servizio 'Track Your Pet'.
In definitiva una lodevole iniziativa, questa di Pet Airways, soprattutto considerato il fatto che le statistiche in merito al trasporto di animali in aereo sono a dir poco allarmanti. Pare, infatti, che fra il 2007 e il 2008 siano stati circa 30 gli animali morti durante un volo in aereo; fra le cause più frequenti mancanza di ossigeno e temperature troppo rigide.
Non resta che augurarsi che Pet Airways si espanda anche in Europa o che qualche compagnia nostrana decida di imitarne l'esempio. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito della Compagnia.

Nessun commento:

Posta un commento