Vivisezione...cosa ne pensi?

Palio di Siena: tradizione da eliminare??

Le leggi contro chi maltratta gli animali sono troppo "morbide"?

Saresti favorevole all'abolizione della caccia??

Ricerca personalizzata

Contro l'abbandono dei cani il sindaco di Chignolo lancia una sua campagna

CHIGNOLO PO (pv). Il sindaco di Chignolo Po ha deciso di muoversi in prima persona per sensibilizzare le persone contro gli abbandoni dei cani. E lancia una vera e propria campagna che invita chi ha un cane a iscriverlo all’anagrafe canina «La legge regionale in materia del 1997 - ricorda il sindaco Antonio Bonati - obbliga tutti i cittadini che detengono un cane ad iscriverlo all’anagrafe canina per prevenirne l’abbandono degli animali. Le segnalazioni devono essere presentate anche in caso di smarrimento, cessione, morte. Quando c’è l’iscrizione gli uffici veterinari assegnano il numero identificativo (microchip) con indicato il numero assegnato che dovrà essere effettuato presso l’Ufficio veterinario dell’Asl di Pavia, telefono 0382.432858 oppure al proprio veterinario privato. Chi non lo fa rischia sanzioni».

GAZZETTA DI MANTOVA 8 AGOSTO 2009
Lav, sos animali
SUZZARA (mn). Appello della Lav per chi assiste all’abbandono di un animale. L’invito dei volontari è quello di prendere il numero di targa e di segnalarlo alle Forze dell’Ordine. Da un indagine risulta che gli animali più abbandonati risultano essere cani, gatti e tartarughe. I trasgressori rischiano multe fino a 10mila euro e l’arresto fino ad un anno.

L'ARENA GIORNALE DI VERONA 9 AGOSTO 2009
DISAVVENTURA. Liberato da vigili e pompieri chiamati da un barista. I due proprietari dell’animale si erano persi
Cane nell’auto rovente Turisti denunciati
Verona - Disavventura per due turisti spagnoli e per il loro cane l’altro giorno sotto il solleone in città. Avevano parcheggiato l’auto in corso Venezia, lasciando dentro il cane, e sono andati a passeggiare in centro, ma si sono persi e sono stati via più del previsto. Il povero animale, chiuso in auto al caldo, cominciava a dare evidenti segni di sofferenza. E così un barista che si è accorto che il cane chiuso nell’auto stava male, ha allertato i vigili di quartiere che a loro volta hanno chiamato i vigili del fuoco per aprire il veicolo, un Volkswagen California: erano le 14 e i proprietari erano via almeno dalla 10, mentre il caldo era ormai oltre i 30 gradi.
I vigili del fuoco, prima di procedere all’apertura dell’auto, hanno però voluto chiamare un veterinario per garantire assistenza al cane; nell’attesa però hanno fatto ritorno all’auto i due turisti spagnoli che erano in ritardo perché non riuscivano più a trovare corso Venezia. Resisi conto del trambusto che c’era attorno al loro veicolo, i due si sono detti profondamente dispiaciuti e si sono giustificati, spiegando che si erano persi. Ma il veterinario, giunto nel frattempo, ha confermato agli agenti che i due andavano denunciati all’autorità giudiziaria per abbandono e maltrattamento. Nonostante questa disavventura, dopo i chiarimenti del caso i due turisti si sono complimentati con gli agenti per l'intervento e per la sensibilità del nostro Paese nei confronti degli animali. Molte in questi giorni le richieste di intervento per animali abbandonati.

SESTO POTERE 8 AGOSTO 2009
Blitz Pm Verona: denunciati due turisti spagnoli per maltrattamento ed abbandono di animale
Verona - 8 agosto 2009 -I Vigili di quartiere di Verona, su segnalazione di un cittadino, sono intervenuti ieri pomeriggio alle 14 in corso Venezia, per liberare un cane lasciato chiuso in auto sotto il sole. L’animale era stato infatti avvistato già dalle 10.30 all’interno di un furgone Volkswagen California di nazionalità spagnola.Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del fuoco per l’apertura del veicolo; l’operazione è stata però interrotta dall’arrivo dei proprietari dell'animale, due turisti spagnoli che si sono giustificati spiegando che si erano persi e non riuscivano più a trovare la loro auto. Per loro è scattata la denuncia per maltrattamento ed abbandono di animale.

AGI 8 AGOSTO 2009
SONDRIO: LE PORTANO VIA 9 CONIGLI, RICORRE AL CAPO DELLO STATO
Sondrio, 8 ago. - La polizia locale le ha portato via nove conigli di affezione e lei e' ricorsa addirittura che al presidente della Repubblica. Il responsabile nazionale dell'Associazione italiana animali e ambiente, Lorenzo Croce, ha presentato un 'ricorso straordinario' al capo dello Stato avverso all'ordinanza con la quale la Polizia locale di Sondrio ha provveduto allo sgombero degli animali dall'abitazione di una signora. Certamente a quei conigli la donna e' particolarmente affezionata visto che, lei sostiene, non li ospita per ingrassarli e metterli poi in pentola ma solo per avere compagnia.L'associazione animalista ha convocato per lunedi' prossimo, al bar della piscina comunale di via Merizzi a Sondrio, una conferenza stampa per illustrare i contenuti del ricorso e le proposte relative alla modifica del regolamento di Polizia municipale del capoluogo e subito dopo Ferragosto incontrera' anche il sindaco.

Nessun commento:

Posta un commento